ANIMA&CORPO: dualismo inscindibile
Il plesso solare: ritrovare l’equilibrio per l’ascolto dei nostri desideri più profondi
27-29 settembre 2024
c/o Bad Moos Dolomites Spa Resort via Val Fiscalina, 27 Sesto Moso (BZ)
Anima & Corpo 2024: continua il viaggo dentro
il nostro universo personale
Manipura: la gemma splendente, il fuoco, il giallo, la trasformazione della materia in energia.
Il terzo chakra (Manipura), chakra del plesso solare, è il chakra della realizzazione personale. Collegato alla nostra forza interiore, è la sede dell’EGO, della nostra determinazione e volontà. Il rinforzo di questo chakra permette di affrontare meglio le sfide di ogni giorno, migliorando la nostra tenacia davanti alle difficoltà. E’ un chakra molto potente che può incidere sulla nostra vita in modo notevole. Si sviluppa dai 18 mesi ai 4 anni di età, durante quelle che sono le fasi di passaggio verso l’autosufficienza, verso la scelta delle relazioni, delle persone con cui condividere il tempo. Da un punto di vista psicologico questo chakra corrisponde allo sviluppo dell’autostima come piena espressione di sé, della propria personalità e identità.
Il terzo chakra si trova nella zona periombelicale del nostro plesso solare. È il chakra che accompagna ogni cambiamento e il suo disallineamento porta al non ascolto dei nostri impulsi e desideri più profondi. Manipura in equilibrio permette il superamento degli ostacoli, delle ansie e delle paure. L’insoddisfazione cronica porta al blocco di questo chakra. Questa zona spesso si può bloccare anche per insoddisfazione della propria vita, emozioni e reazioni represse.
Vi è una relazione intima tra terzo chakra e microbiota che coinvolge cervello, midollo spinale, nervo vago, plesso solare (enterico-ipogastrico), ipotalamo-ipofisi-surrene. Il plesso solare (detto anche celiaco) è un complesso di fibre nervose e gangli del sistema nervoso simpatico tra ombelico e diaframma. Le sue terminazioni nervose s’irradiano verso gli organi addominali (stomaco, intestino, fegato, reni, surreni). Ansie, timori, pensieri negativi e stress si scaricano a livello del plesso solare che regola anche l’alimentazione e il metabolismo. Il suo blocco può causare problematiche gastrointestinali, con alterazioni funzionali delle mucose, del ritmo del sonno, della funzionalità cardiovascolare. Il pancreas, inoltre, è la ghiandola endocrina collegata al terzo chakra che produce insulina e glucagone per la gestione di carboidrati e zuccheri.
Nervo vago e plesso solare si uniscono nel terzo chakra e il suo disequilibrio può essere in eccesso (blocco o troppa azione) o in carenza, in ogni caso il fuoco digestivo (agni) risulta bloccato.
E’ possibile trovare un collegamento tra coscienza e terzo chakra? Sappiamo essere il chakra della capacità di agire con determinazione e fiducia in se stessi. Da un senso al valore e all’accettazione di sé e fornisce la forza interiore per perseguire i propri obiettivi. Ma sa anche renderci capaci di gestire la nostra indipendenza e garantisce la gestione delle emozioni: in particolare rabbia e frustrazione.
Cosa rappresenta poi la coscienza se non la capacità di essere consapevoli di noi stessi e del mondo che ci circonda? Seneca, la ritiene la facoltà fondamentale, che permette all’uomo di conoscere se stesso, di dominare le passioni, di vivere secondo la ragione e di assumersi la responsabilità delle proprie azioni. La coscienza è il tramite che permette di raggiungere la saggezza, la tranquillità interiore e la vera felicità.
Quando lavoriamo su Manipura sviluppiamo una maggiore consapevolezza del sé, ci sentiamo forti, sicuri di noi stessi e capaci di realizzare i nostri sogni. Siamo in grado di assumere la responsabilità della nostra vita e di agire con integrità.
Allora, forse, questo è il collegamento possibile che andremo ad esplorare.
Relatori
Dott. Paolo Bellingeri
Medico specializzato in Cure Palliative, Nutrizione e Dietetica Clinica nel paziente Oncologico, Agopuntura, Omotossicologia
Dott. Vincenzo Di Spazio
Medico Emozionologo e Resilience Coach Specializzato in Omeopatia e Fiori di Bach
Dott. Roberto Menghini
Fisioterapista, Osteopata, Docente di Medicina Tradizionale Cinese e Psicosomatica Funzionale
Dott. Sabrina Anna Nervi
Medico, Specialista in ginecologia e ostetricia Esperta in Fitoterapia e Omeopatia
Direzione Scientifica: Dott. Anna Zuppini, PhD
INFORMAZIONI
corsi@giuriatigroup.com
MAX 30 POSTI DISPONIBILI
Nutrivacademy organizza corsi di aggiornamento in integrazione nutrizionale a carattere scientifico per i professionisti del benessere, trattando prevalentemente tematiche di interesse nutrizionale associate a protocolli di integrazione a supporto. I nostri corsi si contraddistinguono per lo spessore scientifico e culturale in quanto oltre ad approfondire gli aspetti teorici, con un aggiornamento scientifico continuo, mirano ad interventi anche di tipo pratico di facile fruibilità per ogni esigenza
professionale nel campo del benessere.